Backtothefoundry
“Back to the foundry”, la fonderia in bianco e nero in una storia lunga oltre 90 anni.
Immaginando di salire sulla macchina del tempo come Marty Mcfly nel celebre film “Ritorno al futuro”, abbiamo realizzato il progetto “Back to the foundry” per tornare indietro a quando Zanardi Fonderie era poco più che un’officina di paese nel centro di Legnago (Verona). Da quel lontano 1931, la passione per l’imprenditoria, per la ricerca e per l’evoluzione al passo coi tempi della tecnologia legata alla ghisa, materiale dalle alte potenzialità competitive, non si è mai fermata.
Nell’arco del 2021, anno del novantesimo anniversario, abbiamo dunque pubblicato su LinkedIn una serie di post fotografici per ripercorrere storie e aneddoti sulla fonderia che trovano ispirazione negli archivi fotografici dell’azienda.
‘50s Style Moulding


Castings and Rowers


Old style deburring
Questa foto in bianco e nero ci riporta a Legnago, nell’officina di paese in cui è iniziata la storia della fonderia. Siamo negli anni Cinquanta, e questo operaio sta sbavando manualmente il così chiamato „manicotto di Casinghini“, le cui alette devono essere integre e lisce, in modo da evitare turbolenze e perdite di carico nei fumi.
Metamorphosis of a foundry
