A free online course on ‘Advanced Ductile Iron’ to produce lighter and more sustainable mechanical components

by | Jun,2020

Dal 16 Settembre al 16 Ottobre 2020, Zanardi Fonderie e l’Università di Padova, con il supporto di altri partner europei, organizzano il corso on line “LightWeight Professional”, promosso e finanziato da Eit Raw Materials e rivolto a manager, ingegneri e tecnici dell’industria meccanica. Zanardi Fonderie e l’Università di Padova hanno partecipato attivamente, come promotrici e sponsor, alla definizione dei temi proposti dal corso “LightWeight Professional”, che si sarebbe dovuto tenere a maggio 2020 nella sede di Zanardi Fonderie e che, a causa dell’emergenza Covid-19, è stato riorganizzato in una formula 100% on line. Dal 16 settembre al 16 ottobre sarà disponibile il corso online gratuito dedicato alla ghisa sferoidale avanzata e intitolato “Advanced Cast Iron”. Il corso – organizzato e certificato dal Fraunhofer nell’ambito del progetto europeo “Light Right” finanziato da EIT Raw Materials – offre lezioni on line e il formato di e-learning include materiali e video per l’apprendimento autonomo, tutorial on line, test e questionari per l’autovalutazione. La preparazione effettiva dell’esame si svolgerà online per tre giorni consecutivi (specifici per ogni modulo), cui seguirà direttamente l’esame. Le lezioni, in lingua inglese, sono indirizzate a manager, ingegneri e tecnici che vogliono promuovere la filosofia “light” nel proprio mercato strategico, dall’automotive all’industriale, dall’agricolo al movimento terra, dall’energetico al ferroviario. Sarà tenuto da docenti universitari ed esperti del settore e viene organizzato dall’istituto di ricerca Fraunhofer. Il sistema di qualifica è stato organizzato in accordo alla norma EN ISO 17024. Scarica il PDF del programma Scarica il flyer dell’evento

How the ‘Advanced Cast Iron’ module was born

L’esperienza maturata durante il workshop ADI DAYS 2016 – organizzato da Zanardi Fonderie per far conoscere le potenzialità della ghisa sferoidale austemperata (ADI) a player internazionali del settore – è stata fondamentale per offrire a Eit Raw Materials argomenti e materiali importanti per le aziende che investono in innovazione ed efficienza. Pur essendo nota la necessità alleggerire i componenti, le regole di progettazione e gestione dei materiali non sempre vengono rispettate. Da qui, è nata l’esigenza di proporre un corso di formazione professionale indirizzato alle figure impiegate in uffici tecnici e di produzione, agli ingegneri e ai general manager. Il modulo introduttivo (cioè il livello base del Lightweight Professional Training Course) si è tenuto nel 2019 in quattro paesi: Italia, Spagna, Belgio e Germania. In 2020, un altro modulo introduttivo è in programma a Berlino, in Germania, dal 12 al 14 maggio. Altri moduli, su diversi materiali (come i compositi, l’alluminio, i metalli in polvere, il magnesio e l’acciaio), sono stati e verranno nuovamente offerti in futuro per dare ai partecipanti la possibilità di ottenere il certificato avanzato del “Lightweight Professional”.

Aim of the course

L’obiettivo del corso è quello di offrire una visione completa dei diversi tipi di ghise avanzate (in accordo agli standard internazionali), dalle ghise sferoidali alle ghise sferoidali austemperate. Il modulo è stato pensato e strutturato per far conoscere ai partecipanti i diversi processi di fonderia, studiando nel dettaglio tutte le caratteristiche meccaniche, le proprietà e i vantaggi di questi materiali innovativi, sempre più richiesti nella progettazione di componenti meccanici leggeri e a ridotto impatto ambientale. Per ricevere informazioni e supporto sull’iscrizione, potete scriverci o contattarci scrivendo direttamente a ami@zanardifonderie.com.